top of page

LA TECNOLOGIA MODERNA

 di Chiorino Giovanni, Bernasconi Riccardo e Rametto Riccardo

​

​

 Oggi la tecnologia ci aiuta a ricevere notizie dal mondo esterno, talvolta ci intrattiene e ci fa divertire, ci aiuta a spostarci velocemente e a rimanere in contatto con più persone in luoghi diversi.

                               

Secondo noi la tecnologia ha cambiato la vita di ogni giorno.

Nel corso degli ultimi decenni, sono apparsi, in rapida successione, diversi strumenti, ormai parte integrante della vita di ognuno di noi:  la televisione, inizialmente strumento utile per pubblicare le notizie, poi i film di ogni tipo e, infine, programmi canori, di intrattenimento, comici... 

Oltre alla televisione anche gli elettrodomestici hanno cambiato la vita di tutti aiutandoci nelle azioni più faticose.

Ad esempio, la lavastoviglie ci ha sempre aiutato lavando tanti piatti, tutti insieme, facendoci risparmiare parecchia acqua.

Il forno e i fornelli hanno cambiato la cucina diminuendo i tempi di cottura, aumentando la sicurezza e la comodità.

Poi la lavatrice e l’asciugatrice hanno  fatto risparmiare fatica e tempo a tutti, dato che fino a quel momento, i panni si lavavano a mano. 

Poi è comparso il computer, il quale ha cambiato il modo di lavorare in meglio.

Grazie a questo strumento si sono aperte nuove categorie di lavoro, tra cui i siti, i quali sono diventati una delle piattaforme di lavoro più utilizzate e redditizie. 

Infine in un lontano 9 Gennaio 2007 un inventore di nome Steve Jobs mostrò su un palco il telefono ‘’definitivo’’, una specie di scatola di sigarette, molto elegante.

Quello fu il primo, vero e proprio smartphone.


 

LO SMARTPHONE:

 

Da quando hanno inventato lo smartphone la nostra vita è cambiata radicalmente. Il primo smartphone è stato l'iPhone 1, inventato da Steve Jobs: misurava 3,5 pollici e secondo il suo inventore rappresentava, in quel momento, la grandezza ideale per uno smartphone.

Questa convinzione è durata un anno, o poco più, considerato che l’ultimo telefono della Apple risulta il più grande mai creato.

 

L’utilità della tecnologia ai tempi del Coronavirus: 

 

In questo periodo di crisi in cui non ci si può vedere fisicamente, l’uso della tecnologia è un vantaggio necessario per tutti, anche per la scuola che prima non ne aveva mai avuto bisogno in modo così massiccio.

Le scuole sono chiuse, come tutto il resto, a parte le farmacie e i supermercati.

Si sta creando una specie di comunità dietro i siti e le consegne a domicilio che stanno andando avanti con turni di lavoro stremanti con 3 ore in cui si può dormire e riposare e il resto in cui bisogna consegnare a clienti esigenti che a volte non capiscono la gravità della situazione e commentano in modi spregevoli non capendo la fatica che tutti i lavoratori fanno per riuscire a consegnare in tempo il cibo o l’oggetto richiesto dal cliente.

Coloro che lottano per farci stare meglio, cercando, in tempi rapidi,  di restituirci la vita di prima, sono i medici e gli infermieri, alcuni dei quali morti nel tentativo di aiutarci.  Questo è il motivo per cui molti li ringraziano: per il loro lavoro e per il loro aiuto, sono stati proclamati gli eroi in tempi in cui possiamo comunicare con gli amici, con i familiari o con i colleghi di lavoro solo dallo schermo di un PC o di uno smartphone.

La tecnologia, in questi tempi cupi, ci aiuta facendoci incontrare su piattaforme adatte per questi tempi a distanza: è nostra alleata e amica molto più del solito.

Abbiamo a tal proposito effettuato un rapido sondaggio tra i nostri compagni per sapere quale sia il pensiero di ognuno di loro in tal senso, e abbiamo riportato qui i loro pensieri:

 

​

Pietro di Ilario:

-"La tecnologia utilizza la scienza per risolvere un problema"-

Pietro Guglielmone:

-"Tante piccole schede che possono fare tutto"-

Gionata Ortis:

-"La tecnologia ha rivoluzionato l’umanità, ma deve essere controllata"-

​

          Dunque attenzione !

                                       

​

unnamed.jpg
bottom of page